Da anni siamo impegnati nella realizzazione degli impianti e successiva manutenzione in importanti strutture ospedaliere pubbliche e private. Di seguito, alcuni esempi di opere progettate e realizzate in questo particolare settore.
Percorso per ipovedenti
Il progetto ha previsto la ristrutturazione del reparto posto al secondo piano dell'edificio C del policlinico Agostino Gemelli. Sono statì riconfigurati gli ambienti ambulatoriali e lo spazio ricettivo a disposizione dei malati. Oltre alla realizzazione
degli impianti si è prestata particolare attenzione al recupero del percorso "parlante", un ausilio importante per le persone ipovedenti. Questo percorso infatti collega il reparto con l'ingresso principale creando una corsia di accesso facilitato.
Video su youtube: Percorso per ipovedenti
Ausilioteca pediatrica
La Elettrotecnica Impianti è stata impegnata nella realizzazione degli impianti dell'Ausilioteca Pediatrica Italiana del Policlinico Agostino Gemelli di Roma. La paralisi cerebrale, le distrofie, la spina bifida, le patologie neurologiche dei bambini sono tutte condizioni che necessitano di ausili sempre più tecnologici e personalizzati al fine di migliorare la qualità di vita, l'autonomia, la socialità dei piccoli. In particolare segnaliamo la realizzazione di una stanza dimostrativa, interamente domotica, ove il piccolo paziente può sperimentare l'utilizzo delle parti di impianto facilitato mediante touch screen o pulsanti di attivazione opportunamente posizionati. Particolare di rilievo è l'utilizzo di un sistema a rotaia motorizzato posizionato a soffitto che consente il trasporto del paziente dal letto fino alla stanza da bagno. All'interno degli ambienti dell'Ausilioteca sono state realizzate anche una stanza adibita a laboratorio per la messa a punto e la riparazione degli ausili, una sala show-room dove questi si possono visionare e toccare con mano, ed un percorso dove si possono fare prove dinamiche ed eventualmente di collaudo.
Video su youtube: Ausilioteca pediatrica
DH Oncologia Ginecolocologica
La realizzazione degli impianti per il Reparto Day Ospital di Oncologia Ginecolocologica e degli Ambulatori di Ostetricia ci onora di poter aggiungere un altro tassello al percorso Donna dell'ospedale. La realizzazione degli ambienti e di conseguenza la dotazione impiantistica è stata focalizzata sulla creazione di una esperienza positiva per il paziente e di un sentimento di appartenenza per il personale. Questo effetto è stato raggiunto con una armonizzazione cromatica e con l'utilizzo della luce in maniera scenica. Si è voluto creare infatti un effetto illuminante che realizzi un ideale percorso di accoglienza della paziente senza soluzione di continuità. La fonte luminosa a led, oltre a consentire un efficentamento energetico, viene infatti attenuata per creare una luminosità avvolgente o utilizzata per realizzare punti di accento.
Video in rete: DH Oncologia Ginecolocologica
Sala Ibrida
In questo lavoro si è proceduto alle realizzazione degli impianti necessari al funzionamento di un sala operatoria all’avanguardia per tecnologia in tutta Europa: si tratta della nuova “sala ibrida” per interventi cardiovascolari, inaugurata al Policlinico Agostino Gemelli a Roma. La locuzione sala operatoria ibrida designa una sala operatoria dotata di dispositivi avanzati di imaging, quali intensificatori di brillanza o scanner per la tomografia computerizzata o per la risonanza magnetica nucleare. Tali dispositivi permettono procedure chirurgiche minimamente invasive, ovvero meno traumatiche per i pazienti. Il chirurgo non ha pertanto bisogno di eseguire sul paziente le incisioni convenzionali per accedere alle parti del corpo da operare, potendo effettuare un cateterismo o l'inserimento di endoscopi attraverso piccole incisioni. Questo ambiente di alta complessità impiantistica ha richiesto la sinergica collaborazione realizzativa di Elettrotecnica Impianti in affiancamento alla Siemens Healtcare, alla Trumpf ed alla Morviducci. Il profilo degli impianti, tra gli altri, si articola in un sistema di alimentazione in continuità assoluta, in sistemi di alimentazione in isolamento, in sistemi di gestione della luce ed in sistemi multimediali di ripresa e diffusione e proiezione.
Video in rete: Sala Ibrida